????Tarassaco (Taraxacum officinale) molto utilizzato per le cure depurative di primavera. ????Conosciuto come piscialetto o dente di leone perché le sue foglie assomigliano ai denti del Leone. ✨Ha delle proprietà depurative, diuretiche, lassative e toniche.
????Oltre che fresco come alimento, il decotto dissintossica l’organismo, depura il fegato e i reni. Aiuta ad abbassare la glicemia e a creare una buona florabatterica intestinale, stimola la secrezione biliare e diminuisce il tasso di colesterolo nel sangue. È anche utile in caso di stitichezza e dolori reumatici.
????L’ assunzione della tintura madre, indicata in caso di ritenzione e cellulite, migliora la circolazione sanguigna, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e favorisce la regolarità intestinale. La posologia 50 gocce in poca acqua tre volte al giorno prima o lontano dai pasti.
????Nei periodi di debolezza psicofisica il consumo di foglie e boccioli di tarassaco è raccomandato per una cura disintossicante e ricostituente.
????♀️Controindicato per donne in gravidanza e durante l’allattamento, ai bambini e a chi soffre diarrea. Sconsigliato anche a chi utilizza farmaci diuretici, ipoglicemizzanti, Fans e a chi soffre di diarrea.