Lavanda il suo nome deriva dal verbo lavare ed è infatti anche molto utilizzata nei prodotti per la pulizia e a largo impiego domestico.
È molto semplice creare una miscela che si può vapirizzare nelle stanze e che aiuta a placare gli eccessi emotivi donando tranquillità e armonia all’ambiente.
(70ml di acqua, 10 ml di alcool e circa 20 gocce di olio essenziale.)
Se l’avete potete aggiungere 8 gocce di Rescue Remedy o 4 gocce dei fiore di Bach: Walnut; Aspen ;Crab Apple e Holly.
Una miscela composta da 20 gocce di olio essenziale di lavanda in 30ml di olio da massaggio, può essere utile per alleviare i dolori muscolari, oltre che a rilassare le contratture, ha un potere antireumatico. Molto utile a noi donne per rilassare i muscoli del ventre nel periodo del mestruo.
Combatte la cefalee nervosa per suo effetto sedativo che una azione antidolorifica in una bacinella d’acqua mettere 6 gocce di olio essenziale di lavanda, immergi un straccio e applicala sulla fronte, cambiandola ogni volta che questa diventa calda.
La lavanda e famosa per donare pace all’anima aiuta riequilibrare le tensione nervosa. In caso di insonnia, è sufficente inalare alcune gocce poste su cuscino o un fazzoletto se ne annusa la profumazione svolge una azione sedativa balsamica durante il sonno.
Ad uso esterno ha un effetto rigenerante con azione antisettica e cicatrizzante e molto versatile si può usare in caso di psoriasi, dermatite, eczema, acne e ideale per affezioni cutanee come punture di insetto e herpes.
Per le sue proprietà balsamica e espettorante il frumento di lavanda a una azione antisettica delle vie respiratorie.
Se sentite un “pizzicorino” alla gola 2 goccia mezza sul collo aiuta alleviare se persiste 2 goccia in cucchiai di miele biologico,( importante controllare nella boccetta che si possa fare uso interno).
Per un riequilibrio di corpo e mente olio essenziale lavanda applicato nel 3° occhio agisce a livello profondo del 6 Chakra che potenzializa la nostra voce interiore e permette de vedere il mondo senza filtro.
Indicato in tutti casi di malattia psicosomatica, di disturbi bronchiali l’essenza è efficace irritabilità ed esaurimento un vero sos da tenere a portata di mano.