???????? ???????????????????????????????? ???????????????????? ???????????? ????????????????????????????????, ???????????????????? ???????? ????????????????????????????????????, ???????????????????????????? ???????????????????????????????????? ???????????? ???????? ???????????????????????????????????? ???? ???????????????????????????????????? ???????????? ???????????? ????????????????????…

????Lo zafferano è sempre stata la pianta aromatica più rara e costosa.
In toscana lo zafferano garantì notevole guadagni alle diverse casate di San Gimignano che cosi poterono investire per la costruzione delle famose case torre. Addirittura nell XII veniva impiegato anche come sostituto del denaro. Nel tempo lo Zafferano è diventato una delle più rilevanti risorse dell’economia agricola di quest’area.

????Ma che cosa c’è di tanto prezioso nello zafferano?
Nella sua storia, lo Zafferano ha avuto gli usi più disparati;????️ in principio fu usato solo come colorante per tingere la seta. Nel Rinascimento si diffuse, soprattutto in Italia, l’uso di mescolarlo ai colori per gli affreschi.


????Come sostanza medicamentosa i vecchi zafferanieri affermavano che era un calmante come l’oppio e un eccitante come il vino, ma era anche consigliato come leggero analgesico, mediante frizioni gengivali per i dolori della dentizione e in dosi moderate come stimolante dell’appetito; ????Simbolo della tradizione culinaria milanese e dell’arte gastronomica italiana all’estero, il Risotto alla Milanese. Inoltre, in cosmetica per la produzione di polveri, creme e oli per la pelle.

????L’aroma delicato e il colore inconfondibile dello zafferano sono un toccasana per la nostra pelle anche dal punto di vista estetico.L’azione idratante della vitamina A, capaci di neutralizzare i radicali liberi e quindi di contrastare l’invecchiamento, tonifica la pelle e uniforma l’incarnato, contiene inoltre molti sali minerali che la fortificano.