Equisetum arvense L. ( coda cavallina o setolone)
La natura è sempre una fedele amica ed ha la soluzione giusta per ogni carenza. Ad esempio l’equiseto. Se lo osserviamo, scopriamo che la sua forma ricorda la colonna vertebrale. È la tipica pianta saturnina, il suo alto contenuto di silicio, è adatto come rimineralizzante delle ossa, nei casi di una loro malattia o frattura.
Le sue proprietà emostatiche lo rendono molto efficace nei casi di emorragie uterine ed emorroidali. La tintura madre di equiseto, oppure la polvere, vengono utilizzate in casi di demineralizzazione. Dà ottimi risultati in casi di astenia, rachitismo, frattura delle ossa, infezioni renali e gotta.
Per uso esterno è ottimo cicatrizzante di piaghe ed ulcere. È indicato per la mancanza di concentrazione e di rigore a livello emotivo, per le persone che hanno scarsa percezione di sé. In medicina tradizionale cinese l’equiseto è molto valido per l’elemento acqua . L’acqua è correlata alle ossa, allo scheletro ed ai denti, capelli, orecchie, vescica e reni. A livello energetico i capelli sono lo specchio del nostro stato di salute.
Diventano molto vulnerabili a causa di stress, sovraffaticamento ed eccessiva paura, emozione collegata a questo elemento. Capelli spenti, secchi, con doppie punte, che cadono facilmente sono una caratteristica di persone che convivono con una disarmonia dell’elemento acqua. L’equiseto pure essere molto utile in tale caso per ridare luce e forza ai capelli.
Ricorda che se i tuoi cappelli sono forti sono il riflesso della buona salute dei tuoi reni.
I consigli che trovi in questo blog non vogliono in alcun modo sostituire il parere di un Medico ma vogliono aiutarti a diventare più consapevole verso le scelte che fai ogni giorno. In questo blog non troverai consigli personalizzati, ma solo delle linee guida che ti permetteranno di imparare a conoscerti e ad ascoltarti