La paura è un aspetto importante per la sopravvivenza, è un invito alla prudenza e alla riflessione; Tale emozione é presente fin della nascita, varia da soggetto a soggetto e dalla situazione, talora si fugge, altre si attacca altre si evita, altre si blocca. 
Con i fiori non si intende eliminare la paura dalla propria vita, bensì sviluppare il coraggio necessario per affrontarla, allontanare il suo effetto paralizzante e favorirne l’integrazione. I fiori di Bach agiscono sulle cause profonde dei disturbi e su tutti i piani, rimettendo in moto la “metabolizzazione” degli eventi fisici e psichici anche molto remoti che li hanno originati, fino ad eliminarli.


La classificazione dei rimedi dello stato d’animo della paura si divide in:

Rock Rose

“Rocky Rose è il rimedio di soccorso e d’emergenza persino per i casi che appaiono senza speranza.” 
Rock rose é un fiore tipo adatto a  chi è in disarmonia, terrorizzato e riporta armonia e coraggio. Adatto per le persone che soffrono del terrore che paralizza, di stati di angoscia acuta, sensazioni di panico. Sintomi: tachicardia, dolore, pesantezza del plesso solare, incapacità di muoversi, di reagire, di parlare, disperazione,  sensazioni di continuo allarme interiore, paura folle. Rock Rose porta coraggio eroico, in situazione di emergenze e di crisi si riesce a superare se stessi e a mobilitare una forza quasi sovrumana.

Mimulus


“Mimulus: agisce sulla paura delle cose del mondo, come malattie, dolori, incidenti, povertà, paura del buio, di essere soli, della fortuna avversa, la paura della vita quotidiana. Queste persone sopportano i propri timori silenziosamente ed in segreto, non ne parlano deliberatamente agli altri.”Mimulus é un fiore tipo che a chi vive in disarmonia e timore porta armonia e compassione. Adatto per le persone timide, timorose che hanno paura del mondo. Il soggetto è delicato, solitario, silenzioso, ha difficoltà a stare in gruppo, ipersensibilità, tendenza ad arrossarsi facilmente. Ha la tendenza a tenere per sé le proprie paure e affliggersi per un problema preciso ed ha bisogno di vivere in ambienti protetti. Fugge dalle situazioni per paura. Mimulus conduce al superamento delle paure ed aiuta ad andare incontro al mondo con gioiosa calma. Sviluppa il coraggio di comprensione personale per altri in simili condizioni.

Aspen

“Aspen: interviene sulle paure vaghe e sconosciute, per le quali non si sa dare alcuna spiegazione, né una ragione. Queste paure vaghe e inspiegabili possono tormentare di notte o di giorno. Chi ne soffre spesso prova timore a parlare agli altri del proprio turbamento.” 
Aspen é rimedio per le angosce vaghe e inspiegabili, i presentimenti, la paura segreta di disgrazie incombenti. Adatto per le persone che captano tutto ciò che succede intorno come un’antenna, un’eccessiva apertura e sensibilità. Tale apertura porta vulnerabilità psichica, sensazioni di disagio in certi ambienti con cambiamento di umore e sensibilità eccessivamente  negativa. Tendenza alla superstizione, paure vaghe, indefinite, incubi noturni, angoscia, paura di forze invisibili. Il soggetto non riesce a spiegare il motivo dell’apprensione, ansia e paura. L’aspetto positivo è nella sensibilità che si avvicina all’ essere sensitivi. Comprensione del mondo spirituale superiore: ci si sente attirati da questi mondi e si parte senza timore alla loro esplorazione senza badare ad eventuali difficoltà.

Cherry Plum


“Cherry Plum: per coloro che hanno paura di avere la mente sovraffaticata, di perdere la ragione, di fare cose spaventose e terribili che non si vogliono fare e che si sa che sono sbagliate, eppure assale il pensiero è l’impulso di farle.” Cherry Plum é il rimedio per l’incapacità di interagire con il mondo. Tendenza all’ossessione e alle fissazioni, scoppi d’ira improvvisi e incontrollato, tensione e contrazione continua dei muscoli, tendenza all’esaurimento nervoso, atteggiamento paranoici. Sensazione d’essere diverso e fuori luogo, paura di commettere atti violenti e terribili, continua tensione interiore, sensazione di essere sul punto di esplodere. Aspetto positivo: se si riesce ad emergere dal profondo del proprio subconscio e integrare nella vita reale le proprie convinzioni ed esperienze. Se si ha accesso al serbatoio di forza spirituale, si è in grado di assimilare vaste conoscenze, di capire qual’ è il vero compito della propria vita e di compiere grandi progressi nel proprio sviluppo con coraggio, energia e spontaneità.

Aspen


“Red Chestnut: per quelli che trovano difficile non stare in ansia per le altre persone, e spesso non si preoccupano più per se stessi, ma sono in forte ansia per coloro a cui tengono, nel costante presentimento che stia loro per accadere qualcosa di brutto.”Red Chestnut é il rimedio per le preoccupazioni e paure esagerate per gli altri, per la premura esagerata ed egoista; si hanno sentimenti iperprotettivi e ansia per i propri cari, si proiettano le proprie insicurezze sugli altri, si fa pressione psicologica sulle persone amate. Tendenza a soffocare gli altri con le proprie ansie, forte desiderio di tenere i propri cari legati a sé. Il soggetto è pessimista, nervoso e ansioso, e teme sempre il peggio in ogni situazione. Ha un forte legame simbiotico con la persona amata e la tendenza a vivere la vita altrui come se fosse la propria, con visioni di disgrazie incombenti sui propri cari. Fugge da se stesso attraverso la preoccupazione eccessiva per gli altri: la base dei suoi problemi è costituita da sentimenti di paura. Aspetto positivo: in situazioni di emergenza si mantiene la superiorità spirituale e fisica e si è in grado di influenzare e guidare positivamente altre persone anche da lontano. Nelle situazioni difficili si è capaci di irradiare pensieri positivi di sicurezza, salute e coraggio.