Il tè sono da sempre attribuite importante virtù salutari, una bevanda snellente, un grande alleato della linea, utilizzata da millenni in Asia.

In Cina esistono circa 150 tipi di té verde, in Giappone sono numerosi e famosi i the verdi, tra questi il Bancha. La pianta viene lasciata seccare sul terreno per tre anni, contiene una quantità di calcio superiore al latte ed è quasi privo di teina e tannini.

Il té verde é l’unico che non viene fermentato ma é solo essiccato, per questo motivo contiene vitamina B1 e B2. Dotato di proprietà emostatica facilita la digestione ed ha un ottimo effetto diuretico e antiossidante. Oltre a diminuire l’irrequietezza, migliora la concentrazione e previene le carie.


Proprio per il suo elevato contenuto di catechine, potenti polifenoli antiossidanti, svolge un ruolo importante nella ripartizione dei grassi nell’organismo che favorisce il metabolismo degli zuccheri evitando l’accumulo, inoltre il tannino limita l’assorbimento dei grassi. L’assunzione dell’ infuso è molto indicata in caso di ritenzione e cellulite e cistite.
Questo elisir di benessere non potrà mancare negli spuntini estivi, rinfresca e dà energia.

I consigli che trovi in questo blog non vogliono in alcun modo sostituire il parere di un Medico ma vogliono aiutarti a diventare più consapevole verso le scelte che fai ogni giorno. In questo blog non troverai consigli personalizzati, ma solo delle linee guida che ti permetteranno di imparare a conoscerti e ad ascoltarti.