La spazzolatura è un rituale di bellezza  e benessere che fa molto bene alla salute per la sua azione disintossicante ed esfoliante.

Prevede l’impiego di una spazzola in setole naturali per la frizione a secco con azione meccanica, che promuove il drenaggio linfatico e favorisce  l’apertura dei pori per il rilascio delle tossine.

Inoltre stimola le terminazioni nervose, portando giovamento ad organi, ghiandole, muscoli e tendini. Per questo motivo il beneficio della spazzolatura non riguarda solo il corpo, dona un benessere generale, più  energia, rilassa i nervi e scarica stress ed ansia apportando leggerezza e vitalità.

È una terapia che rafforza, tonifica e pulisce in profondità  la pelle asportando le cellule morte, stimolando  tutti gli organi emuntori promuovendo una vera azione detox. 

Agisce sulla circolazione sanguigna, riduce la comparsa della cellulite, (un bell’ arrivederci alla pelle buccia d’arancia) rassoda rafforzando la struttura cellulare e rende la pelle più luminosa, inoltre aiuta la digestione.

Il suo  effetto drenante dovuto alla stimolazione del sistema linfatico favorisce la diuresi, riduce i ristagni di liquidi e contribuisce a eliminare i gonfiori. Con la sua azione esfoliante elimina i peli incarniti e la pelle appare morbida e fresca.

Indicata per chi desidera avere:

* Un trattamento che dona benessere sia al corpo che alla mente con utilizzo di prodotti e tecniche naturali.

* Delle gambe più leggere, toniche, con una pelle più liscia e luminosa 

* avere maggiore energia, vitalità con un corpo più disteso e rilassato 

* rinnovamento cellulare, con l’eliminazione delle scorie migliorando il metabolismo 

* una sensazione i relax e calma che migliora anche la qualità del sonno

Storia 

Nella medicina Ayurvedica la spazzolatura si chiama Garshana (che in sanscrito vuol dire strofinare sfregare).

È considerato un trattamento altamente depurativo e considerato un vero massaggio linfatico molto adatto alla costituzione kapha che tende all’accumulo di adipe e ritenzione linfatica.

In Europa  la spazzolatura è stata promossa dal sacerdote Sebastian Kneipp , una figura molto rilevante nella naturopatia occidentale, promotore della idroterapia, introdusse la spazzolatura abbinandola all’alternanza di bagni caldi freddi.

Il trattamento  di spazzolatura verrà eseguito con un preciso protocollo.  Dopo la spazzolatura a secco verrà applicata un’ apposita miscela e fatta una fasciatura a mummia per favorire la disintossicazione, disinfiammazione e dimagrimento.

Controindicato

in caso di tagli, graffi, ferite, allergie, ustioni, psoriasi, arrossamenti, infiammazione e patologie tumorali.