Il magnesio è uno degli elementi chimici più  abbondanti nel nostro corpo. È il secondo per quantità, il corpo ne contiene circa 25 -30 grammi e da esso  dipende la nostra piena efficienza, fisica e mentale.

Le ricerche scientifiche recenti hanno mezzo in luce un dato allarmante che la carenza di magnesio interessi tra 2,5%e il 15% della popolazione a causa di una cattiva alimentazione  e stile di vita squilibrato causando una serie di disturbi come:

Affaticamento stanchezza  

Irritabilità 

insonnia 

Crampi e tremori

Irregolarità cardiache 

infiammazione cronica 

Instabilità psicologica

Pelle spenta 

Disturbi gastro-intestinale

Invecchiamento precoce

Male assorbimento di vitamina D

Il mangesio ha una funzione alcalinizzante e aiuta l’assorbimento di calcio, sodio, potassio  e vitamina D, contribuisce ai processi di mineralizzazione e sviluppo dell’apparato scheletrico. Nel metabolismo dei grassi, sintesi delle proteine e buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare, inoltre è fondamentale per le diverse funzioni che svolge l’organismo.

il magnesio può alleviare i sintomi della sindrome premestruale controllando gonfiore, insonnia, mal di testa, aumento di peso, tensione mammaria e crampi. Combinare il magnesio con la vitamina B6 può aumentarne l’efficacia!

L’integrazione di magnesio con.vitamine del complesso B e  di omega 3 ne potenzia la funzione antinfiammatoria nei pazienti con endometriosi e ne allevia i sintomi.

Il magnesio aiuta a mantenere una sana funzione nervosa ed enzimatica, questo nutriente essenziale è ottimo anche per mantenere alti i livelli di energia e rimanere concentrati per tutto il giorno.

Migliora le prestazioni fisiche , perché è un minerale importante per la contrazione muscolare;

Una ricerca ha accertato che dopo 2 anni di somministrazione di magnesio in donne sofferente di osteoporosi la perdita della massa ossea si è arrestata nell’ 87% dei casi,(aggiunta di calcio-fosforo-fluoro aiuta rinforzare le ossa)

Migliora l’umore , in quanto è correlato alla produzione di serotonina, che è un neurotrasmettitore che aiuta a ridurre l’ansia, mantenere la salute mentale e controllare gli sbalzi d’umore.

Curiosità

Studio pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society a più di 2.000 uomini di età compresa tra 70 e 79 anni, i ricercatori hanno eseguito test di densità minerale ossea sui partecipanti.Lo studio ha rivelato che coloro che mangiavano più magnesio avevano una densità ossea significativamente più alta rispetto a coloro che mangiavano la minor quantità di magnesio. Per ogni 100 milligrammi al giorno di aumento dell’assunzione di magnesio, i dati hanno mostrato un aumento dell’1% della densità ossea.

Dove si trova il magnesio :

Semi oleosi come mandorle, nocciole, noci del Brasile, anacardi, arachidi; 

  • 28 g di mandorle = 80 mg di magnesio Questo seme oleoso è ricco di calorie e, se consumato in eccesso, può contribuire all’aumento di peso. Si raccomanda che il consumo di mandorle non superi le cinque unità al giorno.
  • 28 g di anacardi = 74 mg di magnesio

Legumi , come fagioli e lenticchie;

  • Mezza tazza di fagioli cotti = 60 mg di magnesio

Verdure , in particolare broccoli, zucca e verdure a foglia come cavoli e spinaci

  • Mezza tazza di spinaci cotti = 78 mg di magnesio
  • Mezza tazza di broccoli cotti = 12 mg di magnesio

Frutta come avocado, banana e kiwi;

  • 1 banana media = 32 mg di magnesio
  • 1 mela di media grandezza = 9 mg di magnesio

Cereali integrali , come farina d’avena, grano integrale e riso integrale;

  • 2 fette di pane integrale = 46 mg di magnesio
  • Mezza tazza di riso integrale = 42 mg di magnesio

Altri : caffè, carni e cioccolato.

  • 100 g di petto di pollo = 22 mg di magnesio
  • Il cacao amaro contiene circa 230 mg di magnesio per etto una tavoletta da 100 grammi di cioccolato fondente contiene più di 300 milligrammi di magnesio

Il fabbisogno giornaliero di magnesio raccomandato per la popolazione adulta è di 240 mg al giorno.

Controindicazioni 

Il magnesio solfato(sale inglese) può  causare problemi ai reni meglio evitare se si soffre di patologie renali o se si è  bambini  o anziani.

Fonte:

Magnesio Tuttofare (edizione riza ). Sali minerali (Ulrike Raiser , edizione del baldo) Fondamenta di nutrizione (katia Trevisani, Enea). Naturopatia per tutti ( Claudia Zannini, Red) National Institutes of Health (NIH) — Agenzia sanitaria del governo degli Stati Uniti

Attenzione: Le indicazioni riportate non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico competente ma servono, UNICAMENTE a offrire indicazioni dal punto di vista Naturopatico per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico. In caso di patologie di qualsiasi tipo è bene consultare sempre prima il proprio medico.