Una tecnica naturale, semplice e economica che aiuta a riportare benessere all’intero organismo. I bagni derivati consistono nell’abbassare la temperatura corporea ottenendo gli stessi benefici della crioterapia, per recuperare le naturali capacità di attivare la circolazione dei grassi fluidi attraverso il raffreddamento del perineo.

È una pratica antichissima, basta pensare che in natura tutti mammiferi cercano sempre di rinfrescare la zona dei genitali dove hanno sede moltissime fibre nervose. Il bagno genitale esercita delle azioni sulla febbre interna e sul sistema nervoso .

Bagni derivati si basa sulla idroterapia (metodo che ultlizza esclusivamente l’acqua per migliorare il funzionamento del corpo e alleviare il dolore). L’applicazione dei bagni derivati aiuta a contrastare l’infiammazione, migliorare il recupero fisico stimolando il metabolismo, riattiva la circolazione, favorisce lo smaltimento delle tossine.

Indicato per chi desidera:

✓Drenare e detossinare il proprio corpo

✓Migliorare la qualità del sonno

✓Aumentare le difese immunitarie

✓Avere una pelle radiante

✓Migliorare la circolazione  

✓Regolarizzare il peso corporeo 

✓Migliorare il transito intestinale.

Molto utilizzato per combattere: Cellulite, ritenzione idrica, insonnia, mal di testa , disturbi mestruali, dolori articolari e muscolari difficolta digestiva e mal di schiena.

Ci sono due metodi:

*Utilizzare una spugnetta imbevuta di acqua fredda  che viene frizionata  dall’alto verso il basso( dall’inguine verso l’ano) la zona del perineo per 10 minuti.

*Oppure un cuscino che si fa raffreddare nel congelatore applicato nella zona del perineo lasciando appoggiato per 2 a 3 ore al giorno (cambiare il cuscino dopo 50 minuto perché si raffredda con un nuovo ).

In entrambi i metodi è importante tenere i piedi e il resto del corpo sempre caldi. Dopo il bagno derivato è bene poter restare in un ambiente caldo.  Per ottenere dei benefici si  consiglia di praticare con costanza .

Controindicazione 

Si consiglia di consultare il proprio medico in caso di malattia e disturbi gravi. È sconsigliato durante il ciclo mestruali.

Fonte :Guillain, France. I benefici del metodo France Guillain: Alimentazione cellulare, Argilla, Sole e Bagni derivativi (Italian Edition) . mylife.

Attenzione: Le indicazioni riportate non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico competente ma servono, UNICAMENTE a offrire indicazioni dal punto di vista Naturopatico per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico. In caso di patologie di qualsiasi tipo è bene consultare sempre prima il proprio medico.