“Le forze dell’ autunno creano la secchezza nel Cielo e il Metallo sulla Terra; esse creano l’organo del polmone e la pelle sul corpo ….e naso, il colore bianco, e il sapore piccante… l’emozione tristezza, e l’abilita di mettere un suono piangente. “
Classico di Medicina interna dell’Imperatore Giallo
Nel ciclo dei cinque Elementi il Metallo caratterizza un processo simile di separazione. Il Metallo separa quel che è usato, impuro o non necessario da ciò che è puro. Una rappresentazione simbolica sono le spade, coltelli e lance che sono gli attributi del Metallo di separazione, eliminazione.
Nel ciclo Yin e Yang significa l’ascesa dello Yin, una fase comincia a manifestare il movimento dello Yin verso l’interno con introversione.
Il Metallo si manifesta con la secchezza, che rappresenta un processo di riduzione e concentrazione. In natura dopo un’estate umida, l’autunno prosciuga l’umido, racchiude nelle radici i suoi importanti elementi nutritivi presi dalle foglie e dai rami. L’autunno è anche un tempo di raccolto: il granturco tardivo, frumento e avena, broccoli e patate. Tradizionalmente era la stagione in cui un tempo si faceva la conserva, si facevano seccare certi alimenti. È il momento in cui si immagazzinano le risorse per l’inverno, come gli animali conservano il grasso di tutto quello che mangiano in forma più densa di conservazione di energia.
Eccesso di secchezza nel corpo fa diventare la pelle rigida, sfaldata e screpolata, sono comuni la tosse secca, capelli secchi, cosi come stitichezza che indica l’assenza di fluidi una caratteristica del movimento metallo.
L’ora del metallo è il tardo pomeriggio e la sera, la luce Yang del giorno da luogo all’oscurità Yin, un momento di raccoglimento per lasciare andare le preoccupazioni della giornata per prepararsi al riposo.
I processi di pulizia devono la loro forza all’ energia del Metallo, una qualità di purificazione e distacco, nel pulire si consolida l’essenza rimuovendo l’impurità. Il corrispettivo mentale del pulire è la separazione e il giudizio del Metallo per eliminare la confusione, e il processo di discernimento tra presente e passato che separa il puro dell’impuro. Ottimo per fare selezione, eliminare le futilità.
Nell’organismo il movimento Metallo è correlato ai Polmoni e al Grosso intestino, l’emozione e la tristezza.