Ascolta la tua pancia zen

La pancia é la parte nel nostro corpo più in diretto contatto con le nostre emozioni, conscio, inconscio e con il nostro livello di stress. Estremamente intuitiva e ricettiva, la pancia sensibile e si comporta in modo diverso a seconda del nostro stato d’animo. La pancia, così come avviene per gli alimenti ha una funzione di assimilazione, eliminazione delle emozioni, sente tutto e digerisce più o meno bene gli eventi della vita.(I problemi dell’apparato digerente parlano della nostra difficoltà a mandar giù, a digerire ad assimilare cio che avviene nella nostra vita.)

Come funziona?

L’apparato digerente comunica con l’encefalo tramite il nervo vago, che informa il cervello su cosa succede nell’intestino e impartisce ordine ai muscoli intestinali. Nella pancia si produce il 90% della serotonina presente nell’organismo. La serotonina contribuisce a regolare alcune funzioni indispensabili del nostro organismo, come l’umore, la sazietà, la libido, la soglia del dolore il il ritmo del sonno.

Un vero secondo cervello! Basta pensare ai milioni di neuroni, neurotrasmettitore che contiene.

 Nella Medicina tradizionale cinese la pancia é considerata il centro dell’energia vitale, e centro del corpo dove risiede l’energia lo stato puro la sede dell’anima. Se tu chiedi a un monaco zen” con che cosa pensi?” Egli indica la zona dello stomaco il centro più vicino alla fonte originale é l’ombelico. Il giapponese la chiamano Hara, cinesi Tan Tien per l’indiani la sede  della kundalini.

Ed è essenziale imparare ad amare accettare e capire il linguaggio della nostra pancia Ascoltarla aiuta ad acquisire consapevolezza rendendo la nostra vita più equilibrata e serena. Un modo di comunicare con la nostra pancia è con il tatto e il massaggio ci aiuta a sintonizzarci con questa parte del nostro corpo così importante così da liberare la mente e potenziare l’energia.

Passo dopo passo l’automassaggio aiuta a detossinare la pancia, a ritrovare armonia e riequilibrare le energia:

1- distesa sul letto appoggia le mani sulla pancia inspira con il naso ed espira con la bocca, lascia che i respiri diventino sempre più lunghi e calmi. (Lascia i pensieri vagare senza giudizio)

2-le mani ben appoggiate sulla pancia, fai scivolare lentamente sulla pelle in senso orario, come il movimento dell’orologio

3-Dal plesso solare scendi verso l’ombelico con le dita per almeno 3 volte lentamente 

4-esercita una pressione circolare delicata sull’ esterno ( plesso solare) per almeno tre giri

5-esercita una pressione circolare delicata sul punto tra esterno e ombelico per almeno tre giri

6-esercita una pressione circolare delicata sotto l’ombelico per almeno tre giri