Il colore è in grado di influenzare il nostro umore,le nostre emozioni e il nostro benessere, oltre che andare diritto all’ anima.
I colori sono in grado di attivare sensazioni in una frazione di secondo, i dettagli cromatici posso fare una grande differenza nella nostra vita di tutti  i giorni.
I colori freddi sono blu, indaco e viola, energia yin, raffreddano l’ambiente ed evocano un energia calma e riposante.
I colori caldi sono giallo, arancione e rosso fanno circolare più energia, scaldano l’ambiente rendendolo più accogliente, oltre a portare benefici a una persona scarica.

Rosso

Produce un effetto eccitante, rappresenta la positività ,dinamico, stimolante ed entusiasta.
È Il colore  de l ° chakra  chiamato chakra della radice, il colore rosso rafforza il radicamento, la stabilità, sicurezza e solidità. Le surreni è la ghiandola corrispondente.

Le manifestazioni di squilibrio si manifestano con  patologie o dolore sulle parti basse, problemi intestinali, scarsa vitalità, difficoltà di prendere decisioni, timore, difficoltà organizzativa e finanziaria.
L’attività fisica: sono consigliati dei massaggi Tecnica che porta una  riconnessione con il proprio centro e aiutano a portare in armonia questo centro energetico.

Il colore rosso in  medicina cinese è rappresentato dall’ elemento fuoco,  momento energetico del  massimo dello Yang è caratterizzato dal calore. Stimola l’emozione della gioia.

Arancione


É un colore stimolante per la creatività e del piacere di vivere. Molto utilizzato nella comunicazione, stimola il desiderio di apprendere oltre che  l’appetito.


È il colore del 2 ° chakra che si localizza tra la 2°,3°e 4° vertebre lombari,è il movimento, l’intelligenza emotiva, capacità di percepire e provare piacere, accudire se stesso e gli altri, governa le anche e la parte interna delle cosce. Ovaie e testicoli sono le ghiandole corrispondenti.
Rigidità del corpo, emozioni forti, eccessive, attaccamento, disfunzioni mestruali, dolori lombari, malfunzionamento degli organi riproduttivi, milza e del sistema urinario sono segnali di squilibrio del 2°chaka.


Le terapie motorie: muovere le anche e le cosce, gratificarsi e trattamento reiki sono azioni che portano questo centro energetico in equilibrio.

Giallo

Colore del sole, della ricchezza(oro)stimola  la comunicazione consapevole, e una personalità calorosa e  spontanea.


È il colore del 3° chakra chiamato come “la città dove risplende il gioiello” ed associato al plesso solare, e correlato alla razionalità questo colore. Agisce positivamente sull’inteletto, corrisponde alla autostima, senso del proprio potere personale. Il pancreas è la ghiandola corrispondente.
Difficoltà digestive, problemi gastrici, ansia, stanchezza, ipertensione, diabete, tendenza al controllo sono segnali di squilibrio del 3° chakra.


Esercizi addominali, respiro consapevole attività fisica oltre che un trattamento olistico aiutano a portare in equilibrio  questo centro energetico.


In medicina cinese il colore giallo corrisponde all’ elemento terra, rappresenta il suono, è il canto armonioso. Inoltre era il colore dell’imperatore nella Cina imperiale che simboleggia la terra e l’eroismo.

Verde


È il colore della natura che racconta perseveranza, determinazione, forza che dona energia per crescere.È ottenuto dall’unione del giallo e del blu. È un colore neutro e riequilibra. È un colore che aiuta a sentirsi tutt’uno con l’universo guarendo il senso di solitudine.


È il Colore del 4° chakra chiamato chakra del cuore e al centro dei sistema dei chakra rapresenta equilibrio tra le polarità tra basso alto, cielo e terra. L’Amore per se stesso, autoaccettazione, amore incondizionato.Il Timo è la ghiandola di corrispondenza.Patologie della zona del torace ( polmonite, disfunzioni cardiache)la gelosia, isolamento, solitudine, la sensazione di rifiuto, tendenza a giudicare, critiche sono segnali di disarmonie del 4°chakra.

Azioni altruistiche, generose, piene di compassione e il perdono, insieme aesercizi di respirazione  e  trattamenti olistici portano all’apertura armonica di questo chakra.

In medicina cinese il verde è il colore dell’ elemento legno, rappresenta la primavera, un nuovo inizio, il colore verde ha la proprietà di rilassare gli occhi ( molto utile per chi lavora con il computer avere dei quadri con il colore verde) è anche disintossicante.

Azzurro


Infonde serenità e calma, aiuta a svuotare la mente, porta equilibrio e armonia. Simboleggia la sicurezza e trasmette lealtà.

Corrisponde al 5°chakra, conosciuto come il chakra della gola, la tiroide è la ghiandola di corrispondenza. Questo centro è collegato al suono, comunicazione, la voce della verità, creatività, autoeespressione.


La disfunzione di questo chakra si manifesta con patologie della gola e della voce, comportamento logorroico, violenza verbale e difficoltà di comunicare i propri sentimenti.


Fare dello stretching per sciogliere collo spalle,scrivere lettere ( avere un diario)cantare, raccontare storie sono tecniche che portono armonia al chakra della gola. Utile anche il trattamento reiki.

Indaco


Colore induce saggezza, ideale per chi vuole dedicarsi alla propria ricerca interiore.
È il colore del 6° chakra  conosciuto come 3° Occhi, elemento della luce il nostro centro della consapevolezza e dell’intuito.La ghiandola di corrispondenza è l’ipofisi,gli occhi fisici sono la nostra percezione esterna, il 3°occhio è l’organo della nostra percezione interiore. La memoria, fantasia, Immaginazione, intuizione, ispirazione sono tutte le sue qualità.

Disturbi della vista, difficoltà di memoria, incubi sono segnali di disarmonia.

Fare meditazione, lavorare sulla memoria, visualizzazioni guidate sono tecnica che portano in armonia il 6°chakra. Utili anche i  trattamenti olistici.

Violetto


Il colore del mistero richiama alla  spiritualità. Collegamento con il divino.
Corrisponde al 7° chakra, energia della comprensione, coscienza, consapevolezza dove avviene lo sviluppo della saggezza, capacità di percepire il senso della connessione spirituale. La ghiandola di corrispondenza è l’ epifisi.
Tante disfunzioni della parte della testa atteggiamento tuttologo, scetticismo spirituale, sono collegati a questo chakra
 La meditazione e le discipline spirituali, oltre che l’apprendimento e lo studio aiutano a  portare armonia a questo Chakra.

Bianco

Raccoglie tutti colori.Significa libertà, chiarezza di pensiero, rappresenta la luce, purezza, pulizia, chiarezza di intenti e corrisponde alla parte più yang.

Alcuni autori lo collegano anche al 7°chakraIn medicina cinese il colore bianco corrisponde  all’elemento metallo, una grande capacità di sentire e di introspezione.

Nero


L’assenza di colore.Esprime eleganza e qualità.È la parte  yin e rappresenta la notte, il buio.

In mtc fa parte dell’elemento acqua, associato alla volontà.

Quante cose può significare un colore!  Dopo questa lettura vedrai il colore in modo diverso, come un alleato di benessere oltre che un importante modo di comunicazione non- verbale. Il Reiki è una tecnica importate per l’armonizazzione dei chakra.