L’uva è un frutto ricco di antiossidanti e nutrienti per il corpo, fa bene al cuore agli occhi.
Inoltre rallenta l’invecchiamento, contrasta la stitichezza, il colesterolo alto e facilita la digestione.

Curiosità: gli antiossidanti sono sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l’organismo dalla loro azione negativa come l’accelerazione dei processi di invecchiamento cellulare l’indebolimento del sistema immunitario, che può far insorgere numerose malattie e forme tumorali.

Torniamo alla nostra cara uva che è  un alimento completo: ha un alto valore nutrizionale ed energetico, è una fonte di carboidrati, è diuretica, lassativa e disintossicante. Contiene anche vitamina C, vitamine del complesso B e minerali come ferro, calcio e potassio. L’uva, soprattutto quella scura, ha un’azione antiossidante, cioè combatte i radicali liberi ed è anche antitumorale. 

La buccia dell’uva rosa contiene una sostanza cardioprotettiva chiamata resveratrolo, che aiuta a controllare il colesterolo, ridurre la formazione di coaguli di sangue e prevenire la trombosi. Per questo motivo vino e succo d’uva sono considerati alimenti funzionali, in quanto studi scientifici dimostrano le loro proprietà nutritive nel controllo delle malattie cardiovascolari.

Una ricerca dell’Università del Michigan ha stabilito che l’uva, preferibilmente la rossa (ma anche la bianca e la nera) ha una funzione antagonista rispetto al diabete tipo 2 e svolge un’azione protettiva nei confronti dell’apparato cardiocircolatorio.

Gli studiosi hanno basato la loro ricerca su un campione di cavie da laboratorio, che sono state nutrite con cibi ad alto tasso lipidico, secondo uno standard alimentare assai diffuso negli Stati Uniti. Tali cibi sono stati integrati con una polvere ricavata dai tre tipi di uva disidratata. Il gruppo di controllo è stato sottoposto soltanto alla dieta lipidica.

A tre mesi dall’inizio della ricerca, il dottor Steven Bolling, che guidava lo studio, ha rilevato che le cavie che avevano assunto uva disidratata esibivano un basso indice di pressione sanguigna, peraltro estremamente più regolare, confrontandolo con i valori iniziali dello studio. Si manifestava inoltre, rispetto al gruppo di controllo, un ritmo e un funzionamento del sistema cardiocircolatorio più regolare, oltre a un accentuato decremento dei marker segnalatori di infiammazione cellulare nel sangue. Il peso delle cavie di entrambi i gruppi non è mutato.

Gli scienziati statunitensi si dichiarano positivi rispetto ai risultati. Tuttavia è necessario che lo studio venga ora condotto su un campione umano.

Fonte: AGI

Simbologia: L’uva è simbolo di fertilità ,rinascita, amore, pace, gioia e di rivincita sulla morte. Con la sua abbondanza, l’uva riporta la vita dove sembrava che non potesse più esserci.

Energia:La sua natura neutra, il suo sapore acido-aspro-dolce sostiene il meridiano dei polmoni, milza, fegato e reni; aiuta nei disturbi di sudorazione, caldane, bocca secca, stipsi da secchezza, ansietà e insonnia, dolori articolari, oltre a promuove la diuresi.

L’uva viene associata al sesto chakra per il suo colore indaco,  possiede l’energia dell’immaginazione, dell’intuizione e della lungimiranza, potenzia l’energia mentale. L’uva carica di antiossidanti favorisce il benessere cerebrale.

Si consiglia:La raccomandazione è di consumare 10 acini o un piccolo grappolo al giorno. Ci sono restrizioni al consumo solo per il succo d’uva intero, per il suo alto potere calorico, e per i vini, per la sua gradazione alcolica. 

Entrambi sono salutari se consumati con moderazione.