Le bacche di Goji (Lycium barbarum) considerate un superalimento perché  sono in grado di mantenere l’organismo in uno stato di buona salute. Conosciute come frutto della longevità, sono estremamente ricche di nutrienti e portano incredibili benefici per la salute.

Altamente antiossidanti ed energetiche, le bacche di goji possono essere considerate ottimi integratori alimentari per le sue proprietà nutreceutiche, medicinali e fitoterapiche.

Sono conosciute da migliaia di anni e considerate un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese e vengono utilizzate per curare una grande varietà di disturbi.

Curiosità

La pianta cresce in Cina in grandi quantità ed è sempre presente essiccata in qualsiasi drogheria cinese. Viene di solito usata con la giuggiola per dolcificare e aromatizzare le tisane.

Le sue proprietà:

Flavonoidi, acido linoileico, vitamina C, ferro , B2, carotenoidi Zeoxantina

Donano benefici alla vista,  pelle, rinforzano il sistema immunitario, migliorano l’umore e regolano i livelli di colesterolo. 

Cellulite:

Riduce la cellulite perché è un frutto ricco di beta-sisterolo, nutriente con azione antinfiammatoria, per questo migliora l’aspetto della cellulite, che è  caratterizzata proprio da infiammazione. Inoltre, l’alto contenuto di fibre del frutto unito al beta-sisterolo aiuta a stabilizzare i livelli di colesterolo, che in eccesso può aumentare la cellulite. Inoltre le bacche di goji hanno la capacita di stimolare il metabolismo.

Colesterolo:

La presenza di fitosteroli riduce il colesterolo cattivo grazie al suo effetto antiossidante e alla quantità di selenio. Il consumo di bacche di goji può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo, LDL, e ad aumentare il colesterolo buono, HD. Inoltra la presenza di acidi grassi essenziali migliora e aiuta a mantenere in salute il sistema cardiovascolare.

Buon umore:

Migliora il buon umore grazie alla vit.B12 Il consumo di bacche di goji può aiutare ad aumentare la produzione di serotonina, che è l’ormone del benessere, aiuta a migliorare l’umore, regola l’umore, il sonno, l’appetito, la memoria e la capacità di concentrazione.

Sistema immunitario:

Aumenta le diffese grazie al grande quantitativo di vitamina C e selenio. Il consumo di bacche di goji può aiutare a rafforzare le difese e ridurre l’infiammazione nel corpo stimolando le cellule del sistema immunitario con la sua ricca quantità di vitamina C e selenio.

Probiotici:

I polisaccaridi e le fibre promuovono la crescita e lo sviluppo di flora batterica benefica a livello intestinale e contrastano la permeabilità delle pareti enteriche, con un effetto riequilibrante nelle intolleranze alimentari di origine infiammatoria.  Grazie alla presenza di fibre contribuisce a regolarizzare le funzione intestinale.

Proteggono gli occhi 

Migliorano la vista. Questo frutto è la più grande fonte conosciuta di carotenoidi. Nutriente responsabile della prevenzione e del supporto della salute della vista. Alcuni studi sottolineano anche che la bacca di goji ha quantità significative di zeaxantine che migliorano la funzione retinica.

Pelle sana:

Il beta -carotene presente nella bacca di goji apporta benefici anche alla pelle. Una ricerca dell’Università di Sydney suggerisce che la bacca di goji può offrire un ulteriore fotoprotezione nelle persone più sensibili ai raggi ultravioletti.

Uno studio sull’invecchiamento condotto sui topi ha scoperto che i polisaccaridi delle bacche di goji aiutano a migliorare la funzione immunitaria e ad aumentare l’attività antiossidante totale nel corpo.

Consumo

Consumare due cucchiai al giorno (da 6 a 15 grammi) di  bacche di goji al mattino è ideale, poiché fornirà energia per la giornata a venire. Come cibo possono essere mescolate con altra frutta o con insalate, succhi, tisane e yogurt. In Italia è difficile trovare la versione fresca delle bacche di goji, ma normalmente vengono consumate disidratate. 

Ps:Si possono lasciare in  ammollo per 15 minuti per reidratarle.

Contoindicazione:

Soggetti allergici alle solanacee.

Per chi soffre di calcoli renali usare con cautela.

Sconsigliato in gravidanza, allattamento, in soggetti che fanno uso di medicinali anticoagulanti; antidiabetici; antipertensivi.