Tutto ciò che esiste è energia a diversi livelli di condensazione, come dimostra Albert Einstein (E=mc2).
Il suono, la luce, le onde radio e i raggi X, sono alcune vibrazioni energetiche che fanno parte di un spettro elettromagnetico e, secondo una visione scientifica, l’unica differenza tra queste forme di energia è che ognuna oscilla ad una diversa frequenza o livello vibrazionale. Anche gli esseri umani sono costituiti da energia elettromagnetica e ogni cellula, atomo o particella che costituisce il nostro corpo vibra a livelli differenti a seconda della sua composizione biochimica. Quindi la scienza ha confermato qualcosa che è stato per millenni parte della saggezza spirituale di molte culture, un’energia invisibile fluisce attraverso tutti gli esseri viventi e li connette. Questa energia ha vari nomi: Qi (cinese), Ki (giapponese), Prana ( indiano), Luce, Spirito, Spirito Santo(cristiano) o forza vitale (buddismo).
Il corpo fisico possiamo vederlo e sentirlo. Ogni cellula o energia che vibra ad un livello sufficientemente lento rende la materia fisica visibile. Un altro corpo di energia circonda e compenetra il nostro corpo fisico, costituito da una vibrazione molto più veloce, sottile e leggera conosciuto come ”aura” o ”campo energetico umano”. Questo campo energetico fa parte del corpo fisico, infatti il corpo fisico è solo lo strato interno più denso di questo campo di energia che fluisce. Il nostro corpo energetico contiene una serie di canali energetici che scorrono attraverso il corpo. I meridiani sono simili alle vene e alle arterie, ma al posto del sangue, trasportano energia (Qi) in tutto il corpo. Questo campo energetico può essere visto come un strumento di percezione ”gli occhi dietro la testa ” perché aiuta a captare l’energie complementari o dissonate secondo la propria energia vitale.
La Medicina Tradizionale Cinese ( Tuina), è una medicina energetica che offre una visione d’insieme dove non separa mai l’uomo dalla sua interezza né dall’ambiente circostante. Una correlazioni che si stabilisce nel corpo umano tra clima, organi e visceri, emozioni e anima. Un codice simbolico dove l’uomo è visto come un microcosmo legato al macrocosmo, dove le disarmonie vengono collegate ad uno squilibrio energetico che viene analizzato secondo le 8 regole.Questa è antica saggezza di eterna attualità.
In Floroterapia, secondo il dottore Bach l’uomo è un ‘‘Olos” costituito da tre componenti: anima(parte vera genuina), mente(la personalità a servizio della sopravvivenza quotidiana) e corpo fisico (una sorta di tempio dove si svolgono e sono possibile i riti dell’anima). Nell’uomo, la mente, l’anima e il corpo sono una cosa sola. Le essenze floreali rappresentano un campo energetico sottile che vibrano ad una determinata frequenza che quando entra in contatto con un campo energetico sottile, ma squilibrato, di un essere vivente, agisce per risonanza vibrazionale, riequilibrandolo. Immaginiamo l’ applicazione dell’essenza floreale nel punto di un meridiano che crea una frequenza energetica paragonabile al fiore in modo da far vibrare in tutto il corpo questa risonanza cosi sottile e invisibile. I fiori e i punti dei meridiani, entrambi faccia della stessa medaglia che apportano benessere all’intera persona.
Utilizzando i rimedi appropriati sui punti il risultato del massaggio Tuina viene potenziato apportando molti benefici. La visione del mondo e della vita di queste due metodiche aiutano l’uomo di oggi, disorientato dall’eccesso di stimoli tecnologici e dalla frenesia di uno stile di vita sempre più stressante, a essere in armonia con il ritmo della natura.
Per questo la medicina tradizionale cinese e i Fiori di Bach sono molto attuali e complementari. Entrambi agiscono sul Qi armonizzando gli squilibri sottili come le vibrazione distorte, le emozioni negative. L’uso di entrambe le discipline consente un veloce riequilibrio.