La consulenza dei Fiori di Bach consiste in un colloquio approfondito (conoscitivo) e confidenziale che permette una scelta consapevole e personalizzata.
Dura circa un’ora, alla fine del quale, verrano consigliati un mix di fiori. L’intento della consulenza è quello di comprendere gli atteggiamenti emozionali negativi che alla lunga possono portare delle patologie.
Il floriterapeuta non sostituisce il medico, lo psicologo, e altre figura simile in quanto non si occupa di diagnosi, patologie mediche o cura dei sintomi.
L’obbiettivo é trovare insieme al cliente un percorso floreale per migliorare l’armonia emozionale e favorire il riequilibrio emotivo.
Ciascuno dei 38 rimedi scoperti dal dr. Bach è indicato per un particolare tipo di carattere o stato emotivo, ciascun fiore con un tipo di emozione ed energia specifica in contatto con la vibrazione umana trasforma ciò che è negativo in positivo. Prendendo il fiore di Bach appropriato si può superare lo stato emotivo che provoca malessere, intensificando le qualità positive. Per scegliere i rimedi occorre soltanto riflettere su che tipo di persona si è e sugli stati emotivi che si stanno provando. E un metodo semplice, che favorisce la conoscenza di se e sviluppa una maggiore consapevolezza delle proprie emozione e delle proprie potenzialità.
La vera guarigione ha a che fare quindi con una visione più chiara e sincera di sé, che prepara la via per il “ritorno” alla “propria casa”, quel luogo dove esiste il guaritore interno, quell’intelligenza in qualche modo divina che è la sola in grado di riportare alla vera salute.
I Fiori di Bach sono potenti strumenti di guarigione che, se usati correttamente, secondo il principio di risonanza, possono avere effetti straordinari sul corpo e sullo stato emotivo e mentale dell’uomo.
I rimedi agiscano a livello energetico rivitalizzando e riequilibrando le emozione più profonde senza effetti collaterali, per questo motivo tutti li possono utilizzare, dagli adulti ai bambini, compresi animali e piante.