Cosa è la Naturopatia

Per ognuno di noi la via per ritrovare la condizione di equilibrio può essere diversa. La naturopatia offre un ventaglio di metodi  per raggiungere il benessere globale con tecniche naturali, non invasive, ma efficaci.

La naturopatia è una scienza multidisciplinare con un denominatore comune, la natura.

Quando si parla di naturopatia, non si parla tanto di diagnosi, cura o malattia, che restano di competenza della medicina ufficiale, quanto di una guida ad un percorso personale che consente di raggiungere benessere globale stimolando le funzioni e la vitalità dell’organismo, rafforzandolo in maniera dolce, naturale e non invasiva.

Curiosità

La Naturopatia, attinge dal sapere antico, sia orientale che occidentale e si occupa della salute dell’individuo nel suo insieme, comprendente corpo, psiche e spirito in relazione con l’ambiente, ossia il concetto di olismo (intero).

A cosa serve la Naturopatia

Si risveglia così la capacità di autoguarigione innata e insita in ogni individuo. La naturopatia è unalleata della medicina, sia in un’ottica di prevenzione che di sostegno alla cura. Sì valuta infatti l’energia vitale del soggetto e lo si aiuta a conservarla o a recuperarla in caso di squilibri e disfunzioni, utilizzando in maniera integrata differenti discipline e tecniche naturali, come la floroterapia, l’erboristeria, la riflessologia plantare, tuina,  l’ayurveda, il reiki, massaggio olistico ed equilibrante.

Per ognuno di noi la via per ritrovare questa condizione di benessere è diversa, ma passerà sempre dalla consapevolezza che siamo un insieme unico e irripetibile di corpo-mente-spirito. Il mio intento è quello di far conoscere la naturopatia nella sua globalità e serietà.

Chi è il naturopata

Il naturopata è la guida che puo consigliarti fra i vari metodi naturali quello piú adatto al percorso di benessere che hai deciso di intraprendere; inoltre si occupa della prevenzione, educazione e promozione della salute.

Il naturopata è un operatore del benessere che si occupa della prevenzione, l’educazione e promozione della salute.

Utilizza tecniche e terapie naturali per portare equilibrio e migliorare le condizioni della vita, considerando la persona nella sua globalità, stimola la capacita di autoguarigione e di autoconsapevolezza.

Fornisce consigli su come utilizzare al meglio rimedi naturali e più idonei alla persone abbinando un corretto stile di vita alimentare, rimedi floreali con oligoelementi, meditazione e corretta respirazione.

Applica tecniche manuali come riflessologia, shiatsu, ayurveda, reike e drenaggio, che hanno come obiettivo di portare equilibrio e purificazione energetica.

Analizza lo stato di salute della persona, non solo le sue caratteristiche fisiche, ma anche il lato emotivo che può avere un peso importante sullo stato di salute.

Attraverso un colloquio approfondito si valuta i bisogni della persona e si intraprende un percorso personalizzato utilizzando le tecniche più adatte a ogni esigenza, per promuovere l’autoguarigione e prevenire le malattie.
Il naturopata non formula diagnosi e non interferisce sulle prescrizione mediche. Il compito della naturopatia è curare la salute e non la malattia.

Attenzione: Le indicazioni riportate non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico competente ma servono, UNICAMENTE a offrire indicazioni dal punto di vista Naturopatico per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico. In caso di patologie di qualsiasi tipo è bene consultare sempre prima il proprio medico.