Cosa è la riflessologia plantare

La reflessologia plantare ha un approccio globale olistico, una terapia preventiva e curativa che stimola i punti riflessi dei piedi tramite la digitopressione, un massaggio mirato che ripristina il flusso di energia portando beneficio in tutto l’organismo.

Agisce sul sistema nervoso, endocrino, immunitario e circolatorio portando il corpo a un riequilibrio profondo e globale.

Risveglia la vitalità e mette in movimento le funzioni dell’intera persona.

Curiosità

Il nome della tecnica deriva dal termine riflessi la cui definizione è:
“Risposta che l’organismo da involontariamente e talvolta anche inconsciamente a stimoli proveniente dall’ambiente che lo circonda, o dal suo interno stesso”.

Il termine riflesso rimanda inolte all’idea dello specchio.
Nei nostri piedi é “riflesso” l’intero corpo.

A cosa serve la riflessologia plantare

Si agisce a livello preventivo, ma anche sui disturbi quotidiani come mal di schiena,  emicrania,  gastrite ,ansia e altre, già in poche sedute si possono ottenere dei buoni risultati. 

È un ottimo trattamento complementare nei casi di patologia cronica, può ridurre il dolore corporeo, eliminare l’infiammazione, controllare i problemi gastrointestinali, migliora lo stress, l’ansia e persino la depressione.

La riflessologia non cura, aiuta a stimolare processi di autoguarigione i riequilibra i  sistemi del corpo in modo che possano svolgere le loro funzioni, stimola un’area ipoattiva e rilassa un’area iperattiva,  risultando così innocua per le aree del  corpo che funzionano correttamente.

Diversi studi indicano l’efficacia di questa tecnica, che sta guadagnando sempre più spazio come trattamento complementare alla medicina allopatica, nel caso di patologie importante o laddove si rendano necessarie  terapie mediche, il supporto della Reflessologia plantare, abbinata a un programma di benessere, può migliorare grandemente la qualità della vita.

A chi è indicata la riflessologia plantare

La reflessologia è indicata praticamente a tutti, dal neonato all’anziano in qualsiasi situazione.
In caso di mal di testa, dolore alla  schiena, dolore alle ginocchia, dolore nasale, cistite, stress, ansia, cattivo umore, insonnia, cellulite, ritenzione idrica, stipsi, sciatica, sindrome mestruale , allergie, intestino irritabile, sintomi della menopausa, asma, dolore cronico, eczema, problemi respiratori e altro.

I benefici che si possono ottenere

Purifica il corpo dalle tossine, rinforza il sistema immunitario, stimola la circolazione, promuove la guarigione, combatte i dolori , rilassa, equilibra e dà energia.

Come viene svolto il trattamento

Il trattamento dura in genere circa 45 minuti, ma può durare fino a un’ora.       

Inizierò facendo alcune domande sulla tua salute e tuo stile di vita e su eventuali  condizioni che hai nel momento della seduta. 

Le tue risposte insieme alla lettura del tuo piede, che viene svolta prima con una verifica visiva, poi con il tocco, mi permette di capire quale sono le zone in disequilibrio e mi aiutano a decidere come svolgere il trattamento.

Durante il trattamento  verranno premuti e stimolati i punti sui piedi, e mi  concentrerò su delle aree specifiche per alleviare i disturbi. 

Ad esempio, se hai problemi ai seni nasali, mi concentrerò sulle dita dei piedi. Normalmente lavoro su tutto il piede per rafforzare ogni sistema del corpo.

Dopo il trattamento di riflessologia

Le esperienze con le sessioni di riflessologia variano, dipende dalle tue condizioni iniziali. Dopo il trattamento pui avvertire  un senso di “leggerezza” o formicolio nel corpo, oltre a sensazioni di calore, un senso di “apertura” o “movimento di energia”

Il trattamento riflessologico crea una sorta de reset, può dare sensazione di rilassamento generale con una sensazione di stanchezza e voglia de dormire. 

C’è spesso una percezione fisica dell’energia che scorre attraverso ogni organo, valvola, ghiandola o  muscolo, così come un senso di  comunicazione tra ogni sistema corporeo.

Bisogna provare per scoprire.

Controindicazioni

Assunzione di farmaci antinfiammatori e antalgici di tipo steroideo (fans), che siano state sospesi da almeno 24 ore. La terapia è controindicata in presenza di febbre e sintomi influenzali, infiammazione in stato acuto per le donne in gravidanza a rischio e primi 4 mesi.

Attenzione: Le indicazioni riportate non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico competente ma servono, UNICAMENTE a offrire indicazioni dal punto di vista Naturopatico per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico. In caso di patologie di qualsiasi tipo è bene consultare sempre prima il proprio medico.