????L’intestino crasso corrisponde alla loggia Metallo nella Medicina Tradizionale, è il viscere che separa il puro dell’impuro, dissecando ed eliminando le feci.
????Per un buon funzionamento intestinale è importante un regolare svuotamento delle feci, espulse tutte in una sola volta, idealmente tutte le mattine.
????Oltre che diarrea, stipsi e gonfiore, disturbi come mal di testa, insonnia, ritenzione idrica, candidosi, cistite, stanchezza possono essere causati dall’intestino malfunzionante.
???? La buona abitudine di bere almeno 250 ml di acqua (meglio tiepida) prima di colazione oltre che favorire la eliminazioni delle feci e tossine aiuta a fare un lavaggio della pancia..
????Avere una florabatterica amica serve a regolare il nostro sistema immunitario e a difenderlo dagli attacchi, inoltre favorisce il corretto assorbimento degli alimenti oltre che produrre vitamine.
????Una dieta prevalentemente vegetariana, composta da cibi più digeribili come cereali integrali e verdure ricche di fibre, rinforza l’intestino crasso.Cibi come avena, asparagi, porri, cicoria soprattutto le foglie verdi e yogurt privo di zuccheri contribuiscono ad un buon ripristino della flora batterica intestinale.
????Curiosità: mantenere in salute il nostro intestino aiuta la mente, l’intestino è considerato il nostro 2° cervello. Le cellule dell’intestino producono il 95% di seratonina, neurotrasmettitore del benessere, che viene inoltre utilizzata nella peristalsi e l’attività digestiva.
????Insomma teniamo l’intestino pulito e sano per una vita gioiosa.