“Chicory: per quelli che sono molto attenti ai bisogni degli altri, tendono a essere stracolmi di attenzione verso i figli, familiari, amici, che trovano sempre qualcosa da rimettere in ordine. Correggono in continuazione ciò che ritengono sbagliato e traggono piacere nel farlo. Vorrebbero sempre avere vicino coloro che amano.” Edward Bach
Vi presento la Cicoria(cichorium intybus), una piantina dai fiori di colore azzurro ceruleo che cresce ai margini delle terre coltivate e dei campi di grano o infesta gli argini delle strade. Galeno la considerava “amico del fegato e non contraria allo stomaco”.
L’infuso delle sue foglie funziona da blando lassativo e stimola le funzione dell’intestino, del fegato e dei reni con effetto depurativo. In medicina tradizionale cinese è collegata al meridiano di polmone e intestino grasso, l’energia collegata al lasciare andare.
Inoltre fa parte dei fiori di Bach Chicory e rimedio utilizzato per coloro che hanno un attaccamento dovuto al vuoto interiore, aiuta a lascia andare, crea maggior contatto con la parte più intima e amorevole di se e con il proprio centro. Si sente meno vuoto e si prova vera gioia nel prendersi cura degli altri in modo disinteressato. In stato positivo ha l’amore materno, si occupa degli altri con grande amore e dedizione, dona senza aspettare niente in cambio, dà agli altri protezione e sicurezza, calore, cordialità e tatto, è protezione in se stesso. Fare dei cicli di questo rimedio nel periodo di luna calante aiuta a lasciare le vecchie situazione, stimola dinamiche per fare entrare il nuovo.
Curiosità: durante gli anni bui delle guerra la cicoria è stata utilizzata come surrogato del caffè, che era costosissimo e addirittura introvabile. Per chi soffre di disturbi cardiovascolari e non apprezza gli effetti stimolanti della caffeina, si possono trovare in commercio le miscele di cicoria.