Tuina

È una tecnica di massaggio che agisce sull’energia del corpo detta Qi dal cinese,  in occidente conosciuta come energia vitale è l’energia che scorre nel corpo umano tramite i canali chiamati meridiani e che possiamo immaginare come delle strade sulle quali scorre il Qi .

Questo massaggio serve per ripristinare la corretta circolazione del Qi. Inoltre serve a rimuovere i fattori patogeni, le stasi e tonificare il sistema degli organi e visceri.

Uno stile di vita disordinato, un’alimentazione sbilanciata, una routine sempre più stressante e l’instabilità emotiva sono cause che bloccano i meridiani energetici non permettendo il libero fluire del Qi. Questi fattori provocano uno squilibrio che genera malesseri all’intero organismo.

Per riportare equilibrio e armonia al flusso energetico con il massaggio equilibrante sono  previste alcune manovre di digitopressione, stretching, impastamenti, pressioni con il gomito e alcuni sfioramenti in modo da alleviare le tensioni muscolari, favorire il nutrimento dei tessuti per aumentare la elasticità delle articolazioni e regolarizzare l’attività del sistema nervoso.

Questo massaggio è molto utile nella preparazione atletica e nel miglioramento del rendimento fisico-sportivo in generale. Si consiglia dunque nei casi di: dolori muscolari, cervialgia, mal di schiena, mal di testa, sciatica, disturbi mestruali, gonfiore addominale, stati ansiosi e stress alterazioni dell’umore.

Obbiettivo principale di questo massaggio è di ristabilire l’equilibrio energetico,  in modo di riattivare il flusso dell’energia generando benessere all’intera persona con una mente più rilassata, una pelle più tonica, tessuti più drenati. Un vero toccasana per la salute.

Controindicazioni

Questo trattamento non ha controindicazioni e, grazie alle sue proprietà rilassanti e decontratturanti, risulta spesso utile per attenuare i dolori legati all’artrite e alle mestruazioni dolorose. 

Non è indicato in caso di febbre, indigestione, flebiiti acute, vene varicose, condizioni infiammatorie, ascessi, bruciature.

Nei primi tre mesi di gravidanza.

Attenzione: Le indicazioni riportate non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico competente ma servono, UNICAMENTE a offrire indicazioni dal punto di vista Naturopatico per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico. In caso di patologie di qualsiasi tipo è bene consultare sempre prima il proprio medico.